Le nostre proposte
-
Psicomotricità
La psicomotricità è finalizzata ad accogliere e rispondere ai bisogni del tuo bambino, offrendogli uno spazio di libera espressione attraverso il movimento per aiutarlo, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue caratteristiche uniche, nel suo percorso evolutivo. Queste esperienze favoriscono lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative, e comunicative, riferite sia all’ambito motorio sia a quello simbolico-cognitivo e affettivo-relazionale che sostengono il bambino in una crescita armoniosa.
-
Lingua inglese
Il percorso di inglese mira ad avvicinare il tuo bambino ad una nuova lingua in modo divertente e piacevole attraverso l'utilizzo di una metodologia che punta all’interiorizzazione inconscia della melodia della lingua (per esempio canzoni), ma anche allo sviluppo di un lessico di base (con flash-card e ripetizione di parole). L'insegnamento è basato su una dimensione ludica e stimolante che si veicola al bambino attraverso attività durante le quali può partecipare e divertirsi.
-
Potenziamento fonologico/linguistico
Le competenze dell’area linguistica vanno dall’acquisizione di una lingua all’abilità di utilizzare la comunicazione verbale. Il tuo bambino diventa narratore competente quando comprende o produce storie; nelle conversazioni rispetta il turno di parola e interviene con contenuto pertinente; discute argomentando il proprio punto di vista, analizzando e valutando le ipotesi, stabilisce una corrispondenza tra un segno e il suo significato, riconosce e produce rime e filastrocche.
-
Potenziamento logico/matematico
In quest’area il tuo bambino incontra concetti come l'ordine, la misura, lo spazio, il tempo, la natura. Farà esperienze di raggruppamento, ordinamento, misurazione di fatti e fenomeni, sistematizzando le conoscenze della realtà attraverso i simboli, l’intelligenza spaziale, logico‐linguistica e il pensiero matematico. Giocando il tuo bambino mette in atto strategie, inventa regole, attribuisce punteggi, si concentra, analizza, intuisce, deduce, sfruttando il pensiero logico ed il ragionamento.
-
Educazione Civica
In quest’area il tuo bambino sviluppa la consapevolezza della identità personale, la percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che distinguono tutte le persone, il rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, la prima conoscenza dei fenomeni culturali. Attraverso il gioco e le attività didattiche il tuo bambino é guidato ad esplorare l’ambiente in cui vive ed a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
-
Coding
Con un approccio ludico che possa catturare la sua attenzione, il tuo bambino impara a risolvere un problema più o meno complesso. Fare coding significa metterlo in condizione di eseguire o inventare una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo, sviluppando il pensiero computazionale. Apprenderà procedendo per tentativi ed errori, progettando, costruendo, condividendo con gli altri le proprie conquiste, aiutando chi presenta punti di debolezza.
-
Manipolazione e sensorialità
Il tuo bambino entra in contatto con materiale malleabile (pongo, farina, pasta-sale) che risponde alla pressione delle sue dita producendo in lui un piacere fisico, tattile, sensoriale che lega ad emozioni e stati d’animo. Attraverso il “fare” con le proprie mani, si favorisce lo sviluppo di competenze espressive, motorie e cognitive, affinando la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine. Infine il bambino verbalizzerà le caratteristiche dei materiali e le esperienze e le sensazioni vissute.
-
Costruttività
Il bambino osserva, esplora, sperimenta, conosce, utilizza materiali non strutturati e di riciclo che suscitano in lui interrogativi ed ipotesi; attraverso il linguaggio costruttivo incontra il limite e l’errore; sviluppa la capacità di mettere in atto processi adattivi sia per che per accettare la delusione. Il bambino comprende così che un insieme finito di elementi può produrre infiniti usi e significati attraverso le trasformazioni di senso che ciascun oggetto può suggerire (“da cosa nasce cosa”).
-
Musica
Ciascuno è portatore di una propria musicalità che è parte fondamentale della propria identità. Il bambino attraverso l’esperienza riconosce e traduce in concreto il proprio bisogno di vivere la musica fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla sua formazione e crescita globale come individuo. La musica stimola l'intelligenza affettiva ed il tuo bambino si sentirà libero di poter rivelare la propria creatività e il personale modo di sentire, creando gesti unici, sentiti ed empatici.
-
Insegnamento Religione Cattolica
L’insegnamento della Religione Cattolica è disciplinato dal Documento d’Intesa fra il Ministro dell’Istruzione e la C.E.I. Esso è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.